Tenute Perda Rubia ha una storia che comincia nel 1949, quando Mario Mereu inaugura a Talana la prima cantina imbottigliatrice della provincia di Nuoro, puntando tutto su un vitigno allora poco conosciuto fuori dall'isola: il Cannonau. In pochi anni, PerdaRubia contribuisce a farlo conoscere anche sui mercati internazionali.
Oggi, alla terza generazione, l'azienda lavora esclusivamente le proprie uve, le stesse vigne su piede franco, in un'Ogliastra che non conosce irrigazioni artificiali né concimazioni chimiche.